unsplash-image-v9FQR4tbIq8.jpg

Progetti di sviluppo


Guardare avanti per generare risposte nel territorio significa saper sviluppare progettazioni efficaci e di qualità. Sol.Co Sondrio è oggi un “laboratorio progettuale” per il welfare locale.
Un’”cantiere” aperto, in continuo divenire e partecipato, che si nutre degli stimoli del territorio, dalle cooperative associate agli stakeholders, condensando il tutto in soluzioni e proposte innovative per il benessere della comunità.


215
utenti benificiari

45
professionisti convolti

112K
valore complessivo

  • SottoSopra

    Prospettive agroecologiche

    SottoSopra punta a cambiare la prospettiva dell’agricoltura in Valtellina, al fine di valorizzare l’intero ecosistema territoriale nella sua complessità e in chiave agroecologica.

    Attivo nell’ambito della provincia di Sondrio e finanziato dal Bando Coltivare Valore di Fondazione Cariplo (edizione 2018), il progetto ha nel suo obiettivo una doppia valenza materiale e immateriale.

  • La Nuova Piastra

    LA NUOVA PIASTRA: qualità della vita nel verde

    Il nostro Consorzio è stato incaricato dal Comune di Sondrio di seguire le azioni socio-culturali del progetto di riqualificazione de "LA NUOVA PIASTRA", insieme a molte altre realtà del territorio.

  • PRO.MO - Centro di Orientamento PROfessioni di montagna

    La montagna può offrire ai nostri giovani tante opportunità, proprio in un periodo carico di incertezze che però riavvicina le nuove generazioni al territorio.

    Per questo il Comune di Morbegno, aderendo al bando della Regione e ANCI Lombardia “La Lombardia è dei giovani 2020”, si è fatto capofila del progetto Promo, Centro di Orientamento alle PROfessioni di MOntagna, che partendo dalle scuole superiori, vuole aiutare i ragazzi a scoprire attitudini e valutare nuove professioni.

  • “GO! Giovani e orientamento verso il mondo del lavoro”.

    Il progetto “Go! Giovani e orientamento verso il mondo del lavoro” è promosso dal bando “Azione di sistema orientamento al lavoro - Piano disabili Itinerari IV”.

    I destinatari sono tutte quelle persone disoccupate, di età compresa tra i 18 e i 60 anni con un’invalidità a partire dal 46%.

    Le azioni di progetto si articolano in:

    a_ORIENTAMENTO ATTIVO DURANTE IL PERCORSO SCOLASTICO

    b_PRESA IN CARICO PRECOCE IN FASE DI USCITA DAL SISTEMA SCOLASTICO

    c_ACCOMPAGNAMENTO ALLA RICERCA DEL LAVORO

    Il progetto partirà a febbraio 2022 e si concluderà a giugno 2023.

  • whynot!

    Il progetto WhyNot! nasce dall’unione di intenti di realtà sociali attive sul territorio valtellinese che nel loro operare hanno sempre guardato ai giovani come una risorsa, come un germoglio da proteggere e far sbocciare, anche nelle condizioni più avverse.

    Le attività di progetto verranno svolte a partire dall’autunno 2021 fino a dicembre 2023.

  • ADDA coworking

    Inserire quVenerdì 13 Maggio, a partire dalle ore 16.00 si aprono le porte di Adda Coworking, un luogo innovativo di sinergie, alveo naturale per lo sviluppo del territorio della provincia di Sondrio.

    Adda Coworking offre uno spazio di crescita, professionale e personale, dove la contaminazione delle competenze e l'interazione tra professionisti producono innovazione e sviluppo.

  • S.A.V.E "Sistema Agricolo Valtellina Etica"

    “Far fiorire il Lavoro: sostenere la transizione verso un’economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile” questo è l’obiettivo del progetto “S.A.V.E - Sistema Agricolo Valtellina Etica” che nasce dalla messa in rete delle competenze del Consorzio Sol.co. Sondrio con 3 cooperative consortili del territorio valtellinese: Elianto, So.la.re.s. e il Gabbiano cooperativa sociale agricola - che vogliono sperimentare la creazione di un sistema agricolo etico volto a traslare i valori e prodotti di ogni realtà, in un unico obiettivo condiviso per contrastare l’abbandono territoriale e la fuga dei giovani dai luoghi della tradizione

  • GIOVANI SMART: quattro progetti per l’inclusione di ragazzi e ragazze

    Quattro progetti per combattere il disagio giovanile e favorire l'inclusione e il protagonismo dei ragazzi: sono quelli premiati dal bando di Regione Lombardia "Giovani Smart" con un finanziamento di 158 mila euro in provincia di Sondrio e che sono stati presentati a palazzo Muzio di Sondrio, dagli enti e le associazioni coinvolte tra cui il consorzio Sol.Co. Sondrio.

    Qui nel dettaglio i progetti…