#gestipositivi 2025: torna la campagna che sostiene la spesa scolastica
Dal 2018, #GestiPositivi sostiene gli studenti delle scuole primarie e secondarie nell’acquisto del materiale scolastico: anche quest’anno sono disponibili 208 voucher spesa del valore di 70, 80 o 100 euro, per un totale di 18.000 euro messi a disposizione dalle 8 cartolerie aderenti.
L’iniziativa è parte integrante del progetto ProPositivi, progetto esteso all’intero territorio provinciale, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara, Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo e Fondazione Pro Valtellina. Coordinano l’iniziativa il Consorzio Sol.Co Sondrio e la cooperativa sociale Forme Impresa Sociale, rispettivamente per gli ambiti di Sondrio e Tirano.
Il progetto coinvolge complessivamente 34 Comuni, coprendo tutto il territorio del Sondriese e del Tiranese. Le otto cartolerie aderenti, sostenitrici dell’iniziativa: Lenoci & De Peverelli, Cartoleria Savoia Marina e Cartolibreria Valli a Sondrio, Lombardi Meri a Montagna in Valtellina, Milly Bazar a Chiuro, Libreria Tiralistori di Tirano, Elettrodomus di Grosotto e Unieuro DGR Villa di Tirano.
I requisiti per partecipare
Possono presentare domanda le famiglie:
Residenti in uno dei 34 Comuni degli Ambiti di Sondrio e Tirano;
Con figli nati tra il 2007 e il 2019 che frequentano scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado;
Con indicatore ISEE in corso di validità fino a 15.000 euro;
NON attualmente beneficiarie dell’emporio solidale di Sondrio.
Modalità di partecipazione
Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il form online disponibile sul sito propositivi.org, a partire dal 10 luglio fino al 24 luglio 2025 (ore 23:59).
L’assegnazione dei voucher terrà conto di criteri quali il valore ISEE, il numero e l’età dei figli, la partecipazione alle precedenti edizioni e l’ordine di arrivo delle domande in caso di parità di punteggio.
Contributi e utilizzo dei voucher
Sono previsti:
152 voucher per il territorio di Sondrio;
56 voucher per il territorio di Tirano.
Il valore dei buoni spesa è di 100, 80 o 70 euro, a seconda della fascia ISEE di appartenenza. I voucher saranno consegnati in formato elettronico entro l’8 agosto 2025 e dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2025 presso la cartoleria assegnata.
Per ulteriori informazioni:
Ambito di Sondrio: gestipositivi.sondrio@propositivi.org | Tel. 328 825 7453
Ambito di Tirano: gestipositivi.tirano@propositivi.org