S.A.V.E. - Sistema Agricolo Valtellina Etica

Solco Sondrio ha vinto “ideeRete” di Gruppo Assimoco 2022 - il bando è rivolto a Enti profit, non profit e start up per promuovere progetti e idee che immettono nuova vita nei nostri territori e nelle nostre comunità.
L’iniziativa rappresenta uno strumento per rendere ancora più concreto il posizionamento di Assimoco S.p.A. in qualità di Società Benefit.

“Far fiorire il Lavoro: sostenere la transizione verso un’economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile” questo è l’obiettivo del progetto S.A.V.E - Sistema Agricolo Valtellina Etica” che nasce dalla messa in rete delle competenze del Consorzio Sol.co. Sondrio con 3 cooperative consortili del territorio valtellinese: Elianto, So.la.re.s. e il Gabbiano cooperativa sociale agricola - che vogliono sperimentare la creazione di un sistema agricolo etico volto a traslare i valori e prodotti di ogni realtà, in un unico obiettivo condiviso per contrastare l’abbandono territoriale e la fuga dei giovani dai luoghi della tradizione.

L’obiettivo è promuovere  l’innovazione  di  prodotto  e innovazione nel processo produttivo, coniugati con interventi volti all’inserimento lavorativo.

I prodotti da realizzare sono sidro valtellinese e birre aromatizzate al lampone, mediante l’impiego di persone destinatarie di percorsi di formazione e inserimento lavorativo specifico.

Il progetto si basa su un modello di economia circolare, che prevede il riutilizzo di trebbie come compost per il terreno e come materia prima per la produzione di farina, oltre al recupero della Co2 derivante dalla fermentazione della birra, per riutilizzarla nel processo di imbottigliamento.


Seguiteci per scoprire tutte le novità sui nostri canali social!







Indietro
Indietro

Restanza Agricola Valtellina RURALIS

Avanti
Avanti

GIOVANI SMART: quattro progetti per l’inclusione di ragazzi e ragazze