La Nuova Piastra

Qualità della vita nel verde

LA NUOVA PIASTRA: qualità della vita nel verde
Il nostro Consorzio è stato incaricato dal Comune di Sondrio di seguire le azioni socio-culturali del progetto di riqualificazione de 
"LA NUOVA PIASTRA", insieme a molte altre realtà del territorio.

Azioni socio-culturali

  • Premessa: il cambio di prospettiva
    Il progetto “La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde” è il titolo del progetto presentato al Ministero sul Bando Periferie del 2017.
    Da qui si è ripartiti, proprio da come si decide di nominare gli elementi che ci circondano.

    Si parla di rebranding, ma in questo caso è molto di più: un cambio di prospettiva che attraverso il linguaggio vuole agire sul pensiero comune per scalfire i pregiudizi ormai da anni sedimentati attorno a questo area cittadina.
    C’è un confine netto, a occhio nudo non è visibile ma è percepibile quando si arriva nelle vicinanze del quartiere. Una linea facilmente tracciabile che denota un dentro e un fuori: una dimensione quasi privata di inavvicinabilità data sicuramente dalla conformazione degli spazi esterni che si staccano repentinamente dal paesaggio circostante, ma anche dalla percezione del quartiere che negli anni ha portato alla costruzione di uno stigma preciso, quello di periferia popolare.
    In realtà nel caso della Piastra possiamo parlare di periferia sociale, in cui non è tanto la distanza dal centro a sancire il distacco, bensì la tipologia degli abitanti del quartiere all’interno dei quali possiamo registrare diverse fasce fragili di popolazione e quei microcosmi di illegalità legati a spaccio e microcriminalità. Come in tutta Italia questa è stata una scelta dettata dalle politiche abitative, prima nazionali e ora regionali, su cui difficilmente si può incidere.
    Le forze vanno quindi concentrate su tre aspetti:

  •  Gli spazi: qualità e vivibilità

  •  La cittadinanza attiva: coinvolgimento degli abitanti dentro e fuori il quartiere

  •  La sicurezza: controllo, coesione, presenza


    Non c’è qualità senza sicurezza, per questo nel titolo si è preferito puntare la lente di ingrandimento sul primo termine: un quartiere è bello e ben vissuto se sicuro non solo in termini di pericoli reali ma anche percepiti.
    In questa logica è fondamentale che le azioni socio-culturali si integrino con quelle urbanistiche e comunicative nella costruzione di un progetto complesso che si articola su più livelli.
     Nello specifico Sol.Co. Sondrio è incaricato di portare avanti le seguenti azioni:

  • Social Marketing

  • Service learning e animazione di quartiere

  • Rigenerazione degli spazi

  • Coordinamento socio culturale

    Per noi è una grande sfida,  ma come tutte le cose che facciamo siamo guidati dalla competenza e dalla passione e un passo alla volta andremo lontano.

    Come sempre... siateci vicini!

Prima edizione di FestiValtellina
"E quindi uscimmo a riveder le stelle"

Primo grande evento post-pandemia alla Nuova Piastra - organizzato nell'ambito della coprogettazione tra comune di Sondrio, Consorzio Sol.Co Sondrio, associazione Spartiacque e Atelier Teatro.

Indietro
Indietro

Psicolab

Avanti
Avanti

Patti generativi