Sol.Co. Sondrio entra a far parte della Rete antiviolenza della Provincia di Sondrio
Con la firma del nuovo Protocollo Antiviolenza Provinciale, Sol.Co rafforza il proprio impegno nel costruire percorsi di accoglienza, autonomia e reinserimento lavorativo per le donne che scelgono di uscire dalla violenza.
L’ingresso avviene con la firma del nuovo Protocollo Antiviolenza Provinciale, sottoscritto nei giorni scorsi presso la Prefettura di Sondrio insieme ad altri ventisei enti, istituzioni e realtà del territorio.
Il Protocollo rappresenta un patto di collaborazione concreto tra tutti i soggetti coinvolti – Comuni, Azienda Socio Sanitaria Territoriale, Forze dell’Ordine, Servizi sociali e organizzazioni del terzo settore – per garantire una presa in carico coordinata, tempestiva e integrata delle donne vittime di violenza.
Entrare a far parte della Rete significa per Sol.Co. mettere a disposizione le proprie competenze e i propri servizi, rafforzando così il sistema territoriale di protezione e supporto alle donne che scelgono di uscire dalla violenza.
Un impegno che si intreccia con Prove di Volo, il progetto di Sol.Co dedicato all’empowerment e al reinserimento lavorativo femminile, nato per accompagnare le donne verso nuove opportunità di indipendenza e autodeterminazione.
Crediamo che solo la collaborazione tra enti pubblici, sanità, forze dell’ordine e terzo settore possa davvero fare la differenza.
Attraverso il valore della rete, possiamo dare una risposta più coordinata, efficace e concreta contro ogni forma di violenza.
📸 Foto: La Provincia Unica TV