Educazione e orientamento


La scuola riflette le trasformazioni della società: nuove complessità e nuove differenze necessitano sempre più di riflessione collettiva e metodo condiviso.
Come Consorzio abbiamo maturato negli anni le competenze necessarie per sapere costruire e mediare gli interventi operativi più adatti al contesto in essere.
I temi affrontati spaziano dai nuovi ambiti del disagio contemporaneo al futuro scolastico e professionale della nuova generazione dei nati dopo il 2000, definita “generazione fiocco di neve” proprio perchè più mite e tollerante delle altre, si è costruita un mondo dentro il quale rinchiudersi grazie alla globalizzazione virtuale, su cui è necessario saper innescare gli interventi più appropriati.


1178
utenti benificiari

4
professionisti
convolti

40K
valore
complessivo

  • EDUCA IN RETE

    Cantieri del fare per giovani in azione

    EDUCA IN RETE è un progetto selezionato dalla fondazione "Con i Bambini", nell'ambito del Fondo peri il contrasto alla povertà educativa minorile.

    In parteneriato con alcune delle cooperative del consorzio: FORME Cooperativa Sociale; Grandangolo Cooperativa Sociale; Nisida Cooperativa Sociale e San Michele Cooperativa Sociale.

  • INFORMAGIOVANI DI MONTAGNA

    Nasce a Morbegno e Sondrio l’Informagiovani di montagna, un servizio dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 34 anni che ha l’obiettivo di offrire possibilità di orientamento legate al mondo del lavoro (con particolare attenzione alle professioni di montagna), esperienze all’estero (volontariato - mobilità internazionale) e a percorsi formativi.

    L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione attiva dei giovani sul territorio informandoli sulle proposte attive e organizzando eventi per e con i ragazzi.